- Dettagli
- Categoria: Documenti
- Pubblicato:
La “Guida all’implementazione della gestione di club sportivi che promuovono la salute” mira a integrare la promozione della salute al centro della vita sportiva. Presentata in occasione di una conferenza in Lituania dedicata al 20° anniversario della Rete Europea per la Promozione dell’Attività Fisica a beneficio della salute (HEPA Europe Network). HEPA è sostenuta dall’OMS ed è un risultato chiave del gruppo di lavoro "Promuovere l’attività fisica e la salute nei club sportivi".
- Dettagli
- Categoria: Documenti
- Pubblicato:
L'articolo 16 del decreto legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021 ha introdotto l'obbligo per le FSN per le DSA e per gli EPS di redigere Linee Guida per la predisposizione di Modelli organizzativi e codici di condotta, a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione.
- Dettagli
- Categoria: Documenti
- Pubblicato:
È stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la LEGGE 25 marzo 2025, n. 41 “Disposizioni per la promozione della pratica sportiva nelle scuole e istituzione dei Nuovi giochi della gioventù.”
- Dettagli
- Categoria: Documenti
- Pubblicato:
Con la L.R. 12 gennaio 2018, n. 2 “Legge organica in materia di sport ed impiantistica sportiva”, secondo i criteri e le modalità stabilite dalla Giunta regionale, la Regione Abruzzo interviene finanziariamente in favore dell'attività sportiva svolta annualmente dagli Enti di Promozione Sportiva e dalle Associazioni e Società sportive dilettantistiche. Con la Legge Regionale 54/2023, sono state apportate modifiche alla Legge 2/2018, cambiando le modalità di presentazione delle domande di contributo, ma senza modificare le scadenze.
La richiesta di contributo va inviata online sullo sportello digitale della Regione Abruzzo nella sezione “Sportello Turismo e Sport”, sotto “Catalogo Servizi”.
- Dettagli
- Categoria: Documenti
- Pubblicato:
Perché non si faccia molto rumore per nulla, nel rispetto dell’evoluzione del sistema sportivo, la psicologia dello sport è chiamata ad aggiornare la propria definizione
A cura del Centro di Psicologia dello Sport CPS Pescara
Anni fa, il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi (CNOP) affermava che la psicologia dello sport studia i processi cognitivi, emotivi e comportamentali connessi con le prestazioni degli atleti e delle squadre nel contesto sportivo, l’esercizio fisico e la partecipazione ad attività sportive. Correva il 2013 e la necessità era quella di descrivere in maniera sistematica i diversi profili professionali caratterizzanti le attività dello psicologo, compreso quello applicato allo sport. Così sono state prodotte in parallelo 15 schede distinte e nell’introduzione il CNOP precisava che le stesse schede sarebbero state redatte con uno spirito di flessibilità, ovvero soggette a necessari aggiornamenti costanti in virtù dei continui cambiamenti delle competenze e degli scenari della pratica psicologica.