085 297338 / 338 3815371

L'articolo 16 del decreto legislativo n. 39 del 28 febbraio 2021 ha introdotto l'obbligo per le FSN per le DSA e per gli EPS di redigere Linee Guida per la predisposizione di Modelli organizzativi e codici di condotta, a tutela dei minori e per la prevenzione delle molestie, della violenza di genere e di ogni altra discriminazione.

Il decreto è uno dei cinque attraverso i quali il Governo ha attuato la Riforma dello sport, varata con la legge n. 86/2019, il cui articolo 8 ha previsto, tra i principi e i criteri di ispirazione dell'intervento normativo, anche la "previsione di obblighi e adempimenti in capo alle associazioni sportive atti a tutelare i minori e a rilevare e prevenire eventuali molestie, violenze di genere e condizioni di discriminazione previste dal codice delle pari opportunità tra uomo e donna, di cui al decreto legislativo 11 aprile 2006, n. 198, come previsto dalla Carta olimpica" (art. 8, c. 2, lett. e)).
L'intervento legislativo, di portata epocale per il mondo sportivo e soprattutto per il settore dilettantistico, è senza dubbio coerente con il riconoscimento, in primis a livello sovranazionale, del valore pluridimensionale dell'attività sportiva, sul piano educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico.
Consulta il PROTOCOLLO DIRETTO A PROGRAMMARE LE ATTIVITÀ DI VERIFICA DEL SAFEGUARDING OFFICER PREVISTE DAL MODELLO ORGANIZZATIVO E DI CONTROLLO DELL’ATTIVITÀ SPORTIVA (MOG) a questo link