Il seguente testo: "Che record nel nuoto!" di E. Cantarella e E. Miraglia, è tratto da L'importante è vincere. Da Olimpia a Rio de Janeiro. Feltrinelli, Milano 2016.
Parigi 1900, i Giochi moderni a casa del suo fondatore Pierre de Coubertin. I giudici non credono ai propri occhi quando si vedono recapitare i risultati delle gare di nuoto. Certo, in occasione dei Giochi tutti gli atleti danno il massimo, dunque è facile che si registrino prestazioni di vertice. E certificare record demoliti in serie farebbe comodo per celebrare il valore agonistico dell'Olimpiade appena rinata. Ma non può essere così: i primati a Parigi si "abbassano" mediamente del 10 per cento. Al di là di ogni possibilità umana. Come mai?
Un parallelo con i Giochi precedenti può aiutarci a capire.
Ad Atene 1896, prima edizione dei Giochi moderni, i 100 metri stile libero disputati nel gelido mare di aprile (13 gradi centigradi) presso la baia di Zea, al Pireo, erano stati vinti dall'ungherese Hajós in 1’22’’; a Parigi, la prova sui 200 (i 100 non erano in programma) viene spinta dall'australiano Lane in 2’25’’. Lane impiega dunque solo un minuto in più per percorrere il doppio della distanza. E ancora.
Ad Atene, anche la gara dei 1200 metri viene vinta dal formidabile Hajós in 18’22’’, mentre quattro anni dopo a Parigi il britannico Jarvis impiega quasi cinque minuti in meno per nuotare una distanza inferiore di soli 200 metri, aggiudicandosi la prova dei 1000 metri in 13’40’’. E così via ...
Niente sospetti di doping, nessun bisogno di scomodare il professor Einstein che di lì a poco avrebbe diffuso le sue teorie sullo spazio e il tempo.
La soluzione era molto più terrena. Anzi, fluviale.
In foto: 25 Pesos XIX Olimpiada Mexico 1968
Specifiche
Nazionalità: Messico
Anno di emissione: 1968
Valore nominale: 25 Pesos
Metallo: Argento 720%
Peso in grammi: 22.53
Diametro in mm: 37.97
Finitura: Fdc - Brillant
Tiratura: 27.182.000 esemplari
Guarda la moneta
Leggi l'estratto "Che record nel nuoto!" nella sua versione integrale
Per info sul materiale pubblicato contattaci scrivendo a