REC-8

"Ricordi Emblematici e Curiosità" (REC) è la sezione progettata per rispolverare eventi e personaggi sportivi di cui è impossibile perdere la memoria. A sottolinearlo una moneta commemorativa a tema che consente di ripercorrere nomi, date e aneddoti attraverso i quali individuare soluzioni congeniali alle esigenze dei futuri atleti.
 
Il seguente testo: "Le origini dello sport" di J. Ulmann, è tratto da Ginnastica, educazione fisica e sport. Dall'antichità ad oggi. Armando Editore, Roma 1967.
 
Le origini dello sport vanno cercate in Inghilterra. All’epoca della Rinascenza in Inghilterra ed anche sul continente esistevano due grandi categorie di esercizi corporei. Alcuni di essi venivano praticati per consiglio dei medici; conformemente ad una antica tradizione, da essi ci si aspettava la conservazione della salute. Altri erano connessi al modo di vita delle varie classi sociali. I giuochi, i games, quando erano popolari (common, rural recreations), servivano alla distensione e allo svago. Nel caso della nobiltà, essi consistevano in esercizi da considerarsi come una preparazione all’assolvimento dei suoi doveri politici. Gli esercizi fisici che, come abbiamo visto, in Inghilterra furono raccomandati da educatori e perfino da regnanti, rispondevano alle esigenze della ginnastica medica e a quelle del proprio stato sociale: si trattava di assicurare la salute dei giovani ma anche di fornir loro il mezzo di condurre la vita alla quale erano destinati. Ben presto gli esercizi propri alla nobiltà vennero designati con la parola sport. Ma questo non è il significato originario del termine sport. Esso segna piuttosto il termine di una evoluzione realizzatasi nel periodo compreso fra il XIII e il XVI secolo. Anzitutto in Francia nel XIII secolo troviamo l’antica parola desport che designava l’insieme dei mezzi per passare piacevolmente il tempo: conversazioni, ricreazioni, scherzi ed anche giuochi.
Passato in Inghilterra al principio del XIV secolo il termine mantenne lo stesso significato. A poco a poco darà luogo, però, ad una terminologia più britannica (to sport, disporter, disporteress). I primi sporters furono dunque dei nobili che seguivano le forme di vita proprie alla loro classe, allegri compagni le cui giornate erano consacrate a giuochi o a esercizi addicevoli al loro rango. Lo sport designava pertanto questo modo di vivere, queste pratiche; costituiva un privilegio ma anche un dovere.
 
🔵 Per saperne di più, leggi oltre.

 

In foto: 2 £ Rugby World Cup 1999

Specifiche

Nazionalità: Gran Bretagna
Anno di emissione: 1999
Valore nominale: 2 £
Metallo: Argento 925%
Peso in grammi: 12
Diametro in mm: 28.4
Finitura: Fondo specchio
Tiratura: 40.317 confezioni

 

Leggi l'estratto "Le origini dello sport" nella sua versione integrale

Per info sul materiale pubblicato contattaci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.