REC-5

"Ricordi Emblematici e Curiosità" (REC) è la sezione progettata per rispolverare eventi e personaggi sportivi di cui è impossibile perdere la memoria. A sottolinearlo una moneta commemorativa a tema che consente di ripercorrere nomi, date e aneddoti attraverso i quali individuare soluzioni congeniali alle esigenze dei futuri atleti.
 
Il seguente testo è tratto dall'Enciclopedia dello Sport, Direttore responsabile: Giordano Goggioli, Società Edizioni Sportive Italiane - vol. A/C - pagg. 454-5-6 - 1964.
 
Coppi, Angelo Fausto - Ciclista (1919, Castellania; 1960, Novi Ligure). È stato uno dei più grandi campioni di ogni sport e di ogni tempo. Il titolo di campionissimo attribuitogli dagli sportivi espresse in una parola sola tutto il prestigio delle sue più belle vittorie: cinque Giri d'Italia, due Giri di Francia, un campionato del mondo su strada, quattro campionati italiani su strada, due campionati del mondo di inseguimento su pista, cinque campionati italiani di inseguimento; primatista mondiale dell'ora. Dotato di una eccezionale capacità toracica (quasi sette litri allo spirometro) e di uno stile perfetto, fu un forte scalatore e un grandissimo passista. Nelle migliori giornate la sua azione era potente e continua a tal punto che nessuno poteva resistere a lungo alla sua ruota. La sua stessa struttura fisica, nettamente longilinea, gli impedì di essere uno scattista ma potè vincere anche in volata quando ebbe modo di stancare gli avversari con un progressivo e adeguato allungo prima del traguardo.
A periodi di grande forma alternò crisi acute quanto clamorose; soffrì anche le conseguenze di numerose cadute che gli procurarono gravi e ripetute fratture. La vita di C. fu piena di episodi clamorosi, di imprese eccezionali ma anche di drammi e di tragedie; ebbe per sfondo il tempestoso periodo della guerra e quello pure movimentato degli anni successivi al secondo conflitto mondiale; si concluse repentinamente nelle prime ore del 2 gennaio 1960 per una misteriosa malattia contratta dal corridore in una battuta di caccia in Africa.
 
🔵 Per saperne di più, leggi oltre.

 

In foto: 5 € 100° Anniversario di Fausto Coppi 2019

Specifiche

Nazionalità: Italia
Anno di emissione: 2019
Valore nominale: 5 €
Metallo: Rame/Nichel
Peso in grammi: 9,5
Diametro in mm: 27,5
Finitura: Fior di conio
Tiratura: 8.000 esemplari

Guarda la moneta

Leggi l'estratto "Coppi, Angelo Fausto" nella sua versione integrale

Per info sul materiale pubblicato contattaci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.