Settimana del Cervello

La Settimana del Cervello® (Brain Awareness Week) è una campagna mondiale di sensibilizzazione dell’opinione pubblica nata con lo scopo di diffondere le conoscenze sui progressi e i benefici della ricerca scientifica sul cervello.
Ogni anno a marzo, per una settimana, la Brain Awareness Week unisce gli sforzi dei partner in tutto il mondo per l’organizzazione di eventi e attività creative dedicate a persone di tutte le età. L’iniziativa, ideata dalla Dana Alliance for Brain Initiatives, è il frutto di un enorme coordinamento internazionale che vede la collaborazione di numerosi Paesi del mondo.
Il Centro di Psicoologia dello Sport Pescara aderisce a questa campagna mondiale con un workshop dedicato al cervello adolescente e alla creatività.


Data e orario: martedì 14 marzo 2023 - dalle 18:30 alle 20:30

Sede: Centro di Psicologia dello Sport CPS Pescara - via Ostuni 38, PESCARA 65121

Aperto a tutti (n. 15 posti disponibili)

Titolo dell'evento "Il cervello adolescente e lo sport: tecniche e strumenti per allenare la creatività"

Descrizione: il workshop si fonda sugli attuali sviluppi delle metodologie di allenamento riservate ai settori sportivi giovanili. I recenti sviluppi delle neuroscienze (apprendimento e plasticità cerebrale; problem solving e corteccia prefrontale; emozioni ed empatia) sono la premessa teorica di una parte pratica incentrata sulla possibilità di sperimentare alcuni strumenti utili a sollecitare la creatività degli atleti. L’obiettivo è ampliare le chiavi di lettura dei partecipanti rispetto al lavoro che svolgono, quindi promuovere l'aggiornamento del bagaglio teorico e fornire degli spunti pratici per rivisitare le metodologie di allenamento o d’insegnamento in uso.

Organizzatrice: Dr.ssa Margherita Sassi - Psicoterapeuta e Psicologa dello sport, Responsabile del CPS Pescara

Partner dell'evento: Numismatica Castaldi (Pescara)

Per info e adesioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (specificare: nome, cognome e recapito telefonico)

Termine ultimo per iscriversi: 6 marzo 2023