Sidebar

Contattaci

Centro di Psicologia dello Sport
via Ostuni, 38 65121 Pescara - Italia
telefono CPS  e mail CPS  mappa CPS

Seguici

Vuoi restare sempre aggiornato?

Utilizza il Social che più preferisci!

1479865736 Facebook  1479865745 Twitter

1479865752 Linkedin  Instagram

Centro di Psicologia dello Sport Pescara Centro di Psicologia dello Sport Pescara
  • Home
    • Mappa
  • Il Centro
    • Materiale didattico
    • Formazione individuale
    • Biofeedback training
  • Responsabile
  • Intervento
    • Didattica
    • Applicazione
      • Educazione Sportiva
      • Mental Training
      • Il Diario
    • Ricerca
    • Diffusione
      • La Fipav ...
      • Contributi
        • La pallanuoto ...
        • Futsal femminile ...
        • Scienza e creatività ...
        • Vincolo sportivo ...
        • Medicina e Psico...
        • Approcci integrati ...
        • Attività cool e ...
        • Un'idea di felicità ...
      • 2023
        • Teoria e Attività 1
        • Teoria e Attività 2
        • Teoria e Attività 3
        • Teoria e Attività 4
        • Teoria e Attività 5
      • 2022
        • Esempio pratico 1
        • Esempio pratico 2
        • Esempio pratico 3
        • Esempio pratico 4
        • Esempio pratico 5
        • Esempio pratico 6
        • Esempio pratico 7
        • Esempio pratico 8
        • Esempio pratico 9
        • Esempio pratico 10
        • Esempio pratico 11
      • 2021
        • Esempio pratico 1
        • Esempio pratico 2
        • Esempio pratico 3
        • Esempio pratico 4
        • Esempio pratico 5
        • Esempio pratico 6
        • Esempio pratico 7
        • Esempio pratico 8
        • Esempio pratico 9
        • Esempio pratico 10
        • Esempio pratico 11
        • Esempio pratico 12
      • 2020 Epale Journal ...
      • Il mio lavoro in ...
  • Progettazione
  • Chi siamo
  • Newsletter
intervento psicologia sport psicologia dello sport

Intervento

 

formazione

In accordo con una prospettiva europea (nota 1) e l’idea di persona fisicamente educata (nota 2), l'intervento che viene effettuato dal CPS-P è su misura dell'individuo, quindi dell'atleta e del sistema sportivo, ed è rivolto alle persone interessate ad affrontare e scavallare la distinzione che tende a separare sportivi e non sportivi. La competenza sportiva, su cui si lavora nelle diverse espressioni possibili (a seconda dei contesti, dei soggetti e della domanda), è il fulcro delle diverse modalità d'intervento. Al momento, ogni soluzione messa in atto prende spunto dalla definizione di psicologia dello sport (nota 3) trattegiata nel 2011 da Flavio Nascimbene.

Per ulteriori chiarimenti a riguardo è consigliabile contattare il Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

nota 1 - «Il Parlamento Europeo considerando che l'educazione fisica è l'unica materia scolastica che punta a preparare i bambini ad uno stile di vita sano, concentrandosi sul loro sviluppo fisico e mentale e trasmettendo importanti valori sociali, quali la correttezza, l'autodisciplina, la solidarietà, lo spirito di gruppo, la tolleranza e la lealtà (punto A), [ B/J ] ribadisce l'interesse legittimo dell'Unione Europea per lo sport, in particolare per i suoi aspetti sociali e culturali, nonché per i valori sociali ed educativi che lo sport trasmette quali l'autodisciplina, la sfida dei limiti personali, la solidarietà, la sana competizione, il rispetto dell'avversario, l'integrazione sociale, la lotta contro ogni forma di discriminazione, lo spirito di gruppo, la tolleranza e la lealtà (punto 1); [ 2/62 ]». Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea C282E/131 del 6.11.2008.

 

«Si intende per sport qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata o non, abbia per obiettivo l'espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l'ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli».

Carta Europea dello Sport - art. 2 - Rodi, 1992.

fonte: Risoluzione del Parlamento Europeo del 13 novembre 2007 sul ruolo dello sport nell'educazione.

 

nota 2 - «È una persona fisicamente educata colei che ha appreso le abilità necessarie per partecipare ad un’ampia varietà di attività fisiche; è fisicamente in forma; partecipa regolarmente ad attività fisiche; conosce le implicazioni ed i benefici legati all’impegno nelle attività fisiche e valorizza l’attività fisica e il suo contributo per uno stile di vita attivo».

AAHPERD (American Alliance for Health, Physical Education, Recreation and Dance), 1992; oggi SHAPE America (Society of Health and Physical Educators).

 

nota 3 - «La disciplina psicologica che studia il comportamento umano nel contesto della reciproca influenza fra sport - inteso come attività fisica a scopo educativo, agonistico, ricreativo, riabilitativo o di promozione del benessere - e sviluppo psicofisico».

fonte: Nascimbene, F. (2011). Guida alla psicologia dello sport. Ed. Libreria dello Sport, Milano

 

Psicologia dello sport. Una «scienza di frontiera» from Centro di Psicologia dello Sport - Pescara (Italy)

Seguici

Vuoi restare sempre aggiornato?
Utilizza i Social che più preferisci!

Facebook  Twitter

Linkedin  Instagram

 

Richiedi preventivo

Sei una Società o un Privato?
Scarica il modulo per richiedere un preventivo!
preventivo soc preventivo privato
Copyright © 2023 CPS - Centro di Psicologia dello Sport - Pescara. Tutti i diritti riservati. Designed by JoomlArt.com. Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
Bootstrap is a front-end framework of Twitter, Inc. Code licensed under MIT License. Font Awesome font licensed under SIL OFL 1.1.
Powered by T3 Framework