consulenza

Consulenze

 

progetti editoriali

Letture sportive

corsi

Corsi

 

cresibilità

Cresibilità®️

progetti

Progetti scuola e sport

 

riconoscimenti

Premi ed eventi

approfondimento

"Punti di vista"
La rubrica del mese

spunti sportivi

"Spunti sportivi"

Attualità

La 23enne Osaka - che di recente si è ritirata dagli Internazionali di Francia, citando problemi legati ad ansia e depressione - ha accumulato oltre 20 contratti di sponsorship dai quali guadagna circa 55 milioni di dollari.

👉 Leggi il comunicato

Protocolli di intesa

Un protocollo d'intesa per promuovere, valorizzando il ruolo la pratica sportiva. È l'accordo firmato al Viminale dal capo della Polizia, Lamberto Giannini, e dal presidente e ad di Sport e Salute, Vito Cozzoli, alla presenza del Ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, e del sottosegretario con delega allo Sport, Valentina Vezzali.

👉 Leggi il comunicato

Aziende e benessere

Asics lancia la campagna Mind Uplifter™. Supportata da studi scientifici, mostra in che modo il movimento sia capace di risollevare lo spirito di individui, città e persino nazioni. I valori di Mind Uplift contribuiranno a generare il primo studio mondiale dal vivo sulla relazione tra esercizio fisico e benessere mentale. Per ogni stato Mind Uplift condiviso con l'hashtag #UpliftingMinds saranno raccolti fondi a favore dell'ente benefico per la salute mentale Mind.

👉 Vai alla campagna

Commissioni di lavoro

Gli esports hanno fatto un ulteriore passo avanti nel corso della riunione n. 1116 della giunta nazionale Coni, nella mattinata del 17 giugno, al Foro Italico. Il Coni ha nominato alcune nuove commissioni di lavoro tra le quali una dedicata esclusivamente agli esports.

👉 Leggi l'articolo

Turismo

Nel 2020 è quasi raddoppiato il numero di italiani che fanno sport in vacanza: dal 18% dell'estate del 2019 a quasi il 32% dell'estate 2020.

👉 Leggi la notizia

Tecnologia e prevenzione

Quest’anno Apple Watch Series 7 dovrebbe portare alcuni miglioramenti allo schermo e per la connettività ma alcuni recenti indiscrezioni fanno capire quanto la Mela punti al monitoraggio della salute. Sembra infatti che dal 2022 lo smart watch di Cupertino possa misurarci la febbre. E poi dovrebbe arrivare il monitoraggio del glucosio nel sangue, che aggiungendosi al controllo del battito cardiaco e di tutte le altre funzioni, trasforma Apple Watch in un medico da polso.

👉 Leggi la notizia

Eventi nazionali

Da lunedì 21 giugno via alla prima edizione delle Olimpiadi metropolitane dello Sport, promosse dalla Città Metropolitana di Firenze, con il Coni Regionale e il Comitato regionale del Cip paralimpico, l'organizzazione della Uisp.

👉 Scopri l'evento

Riconoscimenti europei

Saranno tre anni di grandi eventi sportivi quelli che accompagneranno Genova sino al 2024 quando il capoluogo ligure sarà ufficialmente Capitale Europea dello Sport.

👉 Leggi il comunicato

Progetti

Potranno essere accolti 300 bambini/ragazzi. Fondamentale la partnership con il Circolo Inzani (oggi anche centro vaccinale), grazie al presidente Sergio Greci ed Antonio Schettino, Direttore Tecnico della Scuola Calcio Inzani, e della Psicologa di Ausl Barbara Bruni. Il progetto è patrocinato dal Comune di Parma, dall’Ausl Parma, dall’Università di Parma e dalla Protezione Civile, Emergenza Territoriale.

👉 Leggi la notizia

Indagini

Sono le voci dei 5713 giovani che hanno partecipato, tra aprile e maggio di questo anno, alla indagine online "Ora parliamo noi", promossa da Cittadinanzattiva, con il sostegno non condizionato di Assosalute - Associazione Nazionale farmaci di automedicazione, parte di Federchimica - e rivolta direttamente a ragazzi dai 14 ai 19 anni o attraverso le scuole con cui Cittadinanzattiva collabora.

👉 Leggi la notizia

Convenzioni per asd e ssd

Sport e Salute, per facilitare la ripresa delle attività sportive, ha stretto accordi con alcune tra le più importanti aziende nell'ambito della mobilità, che si sono rese disponibili a riservare forti sconti dedicati alle Asd/Ssd

👉 Leggi il comunicato

Bandi

Il programma di ricerca e di formazione/informazione sui farmaci, sulle sostanze e sulle pratiche mediche utilizzabili a fini di doping e per la tutela della salute nelle attività sportive predisposto dalla Sezione per la vigilanza ed il controllo sul doping e per la tutela della salute nelle attività sportive del Comitato Tecnico Sanitario ai sensi della vigente normativa (art.3 comma 1 lett. c e lett. f) e art.10 della legge 376/2000), intende promuovere ricerche e campagne formative ed informative tematiche specifiche individuate come prioritarie.

👉 Consulta la documentazione