consulenza

Consulenze

 

progetti editoriali

Letture sportive

corsi

Corsi

 

cresibilità

Cresibilità®️

progetti

Progetti scuola e sport

 

riconoscimenti

Premi ed eventi

approfondimento

"Punti di vista"
La rubrica del mese

spunti sportivi

"Spunti sportivi"

Istituto Credito Sportivo - richiesta di mutuo

Da venerdì 5 febbraio 2021 le ASD e le SSD, iscritte al Registro CONI o alla sezione parallela del CIP e regolarmente affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali e Paralimpiche, alle Discipline Sportive Associate e agli Enti di Promozione Sportiva, da almeno un anno, potranno registrarsi sull’apposito portale dedicato e successivamente si potrà procedere con la compilazione della richiesta di mutuo, caricando i documenti necessari direttamente online.

👉 Leggi qui la notizia

Regolamentazione contributi previdenziali e assistenziali

L’articolo 1, comma 36, della legge n. 178/2020 prevede che “per le FSN, gli EPS e le associazioni e società sportive professionistiche e dilettantistiche che hanno il domicilio fiscale, la sede legale o la sede operativa nel territorio dello Stato e operano nell’ambito di competizioni sportive in corso di svolgimento ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 24 ottobre 2020”, sono sospesi i termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei contributi previdenziali e assistenziali in scadenza dal 1° gennaio 2021 al 28 febbraio 2021.

👉 Leggi qui la notizia

Tecnologia, sostenibilità e rigenerazione urbana sportiva

Fondazione SportCity è un hub indipendente, apartitico e no profit, in grado di trovare risposte all’urgente necessità di studiare percorsi sportivi impattanti rispetto al benessere nelle città e alla qualità di vita dei cittadini, nonché di progettare interventi di rigenerazione urbana sportiva, capaci di valorizzare elementi quali tecnologia e sostenibilità, due grandi alleati dello sport di domani.

👉 Visita il portale della Fondazione

👉 Leggi qui la notizia

Protocolli di intesa in Abruzzo

Sport e Salute spa e ANCI il 10 novembre scorso hanno infatti siglato un protocollo d’intesa con il quale hanno convenuto di predisporre un piano d’azione per la messa a sistema, l’allestimento, il recupero, la fruizione e la gestione di attrezzature, servizi e attività sportive e motorie nei parchi urbani. […] Il Comune di Atri ha aderito a tale iniziativa, …

👉 Leggi qui la notizia

Corsi di perfezionamento online

Una nuova figura professionale allarga il numero di professionisti in campo, pronti a migliorare la salute del paziente, in questo caso il paziente con una malattia cronica. Il bando per aderire alla prossima edizione del corso di perfezionamento è già online. La domanda va presentata entro e non oltre le ore 12:00 del 29 marzo 2021.

👉 Leggi la notizia

Sport e creatività, approfondimenti e ricerca

If you often exercise, there’s a good chance you also tend to be more creative, according to an interesting new study of the links between physical activity and imagination. It finds that active people come up with more and better ideas during tests of their inventiveness than people who are relatively sedentary, and suggests that if we wish to be more innovative, we might also want to be movers and shakers.

👉 Leggi la notizia

Rominger, C., Fink, A., Weber, B., Papousek, I. & Schwerdtfeger, A.R. (2020). Everyday bodily movement is associated with creativity independently from active positive affect: a Bayesian mediation analysis approach. Scientific Reports, vol. 10

👉 Leggi l'articolo

La DAD nella danza

La didattica della danza contemporanea è possibile da remoto? Ci sta provando la Fondazione Piemonte dal Vivo, da anni attiva nella produzione e ricerca dello spettacolo dal vivo.

👉 Leggi qui la notizia

Mondiali di Sci a Cortina, arte e sport

Casa Italia ai Mondiali di sci di Cortina | In che modo si è scelto di far convivere, all’interno di un complesso progetto allestitivo, arte e sport?

👉 Leggi qui la notizia

Sport e inclusione sociale - Presentazione progetti

Avviso pubblico per sostenere lo sport sociale e incentivare l’eccellenza dell’associazionismo sportivo di base attraverso il finanziamento di progetti rivolti a categorie vulnerabili e soggetti fragili che utilizzano lo sport e i suoi valori come strumento di inclusione sociale, promuovendo sinergie con gli attori del territorio.
Presentazione dei progetti a partire dalle ore 12.00 del 15 marzo e sino alle ore 12.00 del 30 giugno 2021.

👉 Leggi qui la notizia