consulenza

Consulenze

 

progetti editoriali

Letture sportive

corsi

Corsi

 

cresibilità

Cresibilità®️

progetti

Progetti scuola e sport

 

riconoscimenti

Premi ed eventi

approfondimento

"Punti di vista"
La rubrica del mese

spunti sportivi

"Spunti sportivi"

PPC10

Promuovere la salute delle persone significa incrementarne la qualità della vita prestando particolare attenzione ai fattori che essa comprende; l’attività fisica è uno di questi fattori ed i benefici che produce autorizzano a raccomandare uno stile di vita attivo (ACSM, 198; CDC, 1997; Baranowski, 1992).
Finora, il legame tra l’attività fisica regolare di moderata intensità e i benefici riguardanti la salute fisica e mentale costituisce un dato indiscutibile (Brown et al. 2003; Taylor, 2004; Blair, 1989; Sallis, 1994; McKenzie et al. 1991; Biddle et al. 1991; Fox, 1997), invece, restano da definire i contributi relativi all’attività fisica vigorosa e, soprattutto, il diverso contributo dell’attività sportiva e dell’attività motoria. Inoltre, vanno meglio determinati i fattori e i meccanismi (personali, ambientali e sociali) compresi all’interno del rapporto e la causalità del rapporto stesso (Giles-Corti and Donovan, 2002).
Infatti, malgrado sia ampiamente riconosciuto il valore dell’attività fisica, resta un fatto che la maggioranza delle persone conserva uno stile di vita sedentario ed è restia al cambiamento ed è per questo che è ormai un’urgenza stabilire le strategie più efficaci per la prevenzione del disagio e la promozione della salute (Biddle et al. 1991; Prochaska et al., 1997).
Il problema più rilevante, al quale si rivolge gran parte dell’attuale ricerca, è l’utilizzo di adeguati strumenti di misura inerenti l’efficacia dell’attività motoria sulla salute (Sirad e Pate, 2001; Laporte et al. 1985; Cosperse et al. 1985; U.S. Department of Health and Human Services, 1996; Montoye et al. 1996; Pratt et al., 1999).

🔵  L'introduzione integrale (estratto dalla Rassegna: Promozione della salute, attività motoria e self-competence, Tesi di Specializzazione, Anno Accademico 2006-07) è scaricabile gratuitamente cliccando 👉 qui.

Per consultare la Rassegna contattaci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.